mission, valori e obiettivi di phidia s.r.l

ultimo aggiornamento di questo documento interno: 02-09-2013
LA VISION AZIENDALE:
Phidia è un'azienda solida e professionale, che genera qualità e innovazione nel mondo della formazione e della consulenza alle imprese
 


valori che guidano il nostro lavoro:
 
PASSIONE
ETICA
TRASPARENZA
PROFESSIONALITA'
INNOVAZIONE
CREATIVITA'
 
Phidia S.r.l. stata costituita nel 2010 con la finalità di fornire servizi alle imprese con particolare riferimento settori della Formazione e dell' ICT (Information Communication Technology).

In linea con le sfide richieste dal moderno mercato dei servizi, la mission di Phidia è aiutare le imprese a raggiungere risultati eccellenti migliorando i processi aziendali e portando innovazione e competenza. Phidia crede fortemente nel Capitale umano di un’azienda, nella sua crescita e nella sua valorizzazione attraverso lo sviluppo della rete relazionale tra persone, soggetti e territorio.

L’organizzazione intende porsi in maniera fortemente ricettiva al cambiamento e all’innovazione metodologica di contenuto, orientarsi all’utenza ed essere pronta alla diversificazione. Proprio per questo la struttura è fortemente sensibile al cambiamento del sistema sociale di riferimento, tesa ad individuare i bisogni formativi e di orientamento personali e collettivi ed impegnata ad interagire con gli altri operatori del settore e con i servizi sociali del proprio territorio per la realizzazione di efficaci interventi integrati.

Le strategie che Phidia pone in essere comprendono:

  • la massima attenzione alle esigenze degli utenti/clienti mirando a superare le loro stesse aspettative;
  • la garanzia delle risorse necessarie per realizzare il miglioramento continuo e misurabile delle prestazioni;
  • il coinvolgimento, la motivazione e la crescita professionale delle risorse umane ai diversi livelli;
  • lo sviluppo di Phidia in accordo con una corretta gestione economica.

Il grado di attuazione della politica e degli obiettivi ad essa connessi vengono verificati nel corso di riesami periodici, nell’ambito dei quali viene deciso l’opportuno aggiornamento dell’una e degli altri e l’eventuale adeguamento delle risorse disponibili.

Al fine di conseguire la Politica della Qualità sopra enunciata, alla cui attuazione collaborano tutti i componenti di Phidia, in funzione delle responsabilità che ad ognuno di essi competono, l’organizzazione si pone obiettivi che debbono essere realizzati nel breve e medio termine.

Ai Responsabili di Funzione la Direzione assegna il compito di:

  1. sostenere l’attuazione della politica aziendale e della soddisfazione del cliente;
  2. organizzare periodiche riunioni con i propri collaboratori per accertarsi che la politica enunciata sia correttamente compresa ed applicata;
  3. proporre azioni idonee al miglioramento ed al sostegno della nostra politica aziendale

Le strategie, di cui sopra, continuamente aggiornate ed implementate, vengono diffuse a tutto il personale attraverso nota scritta o comunicate via e-mail, oltre che distribuite in forma controllata.

DI SEGUITO, VENGONO RIPORTATI GLI OBIETTIVI MISURABILI CHE LA DIREZIONE SI IMPEGNA A PERSEGUIRE E RAGGIUNGERE:
  1. conseguire l’Accreditamento della sede operativa per la gestione d’interventi di formazione finanziati con fondi pubblici, nel rispetto della D.G.R. Lazio n. 968 del 29.11.2007.
  2. conseguire la Certificazione del Sistema Gestione per la Qualità in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2000 Settore EA 37.
  3. Rispondere in modo adeguato al fabbisogno formativo espresso dal territorio, per cui si ritiene opportuno effettuare incontri periodici con cadenza trimestrale tra i responsabili delle diverse aree ed eventuali collaboratori esterni, al fine di monitorare la programmazione delle attività ed incrementare e migliorare il sistema relazionale di riferimento avviando protocolli di intesa con i soggetti operanti sul territorio per concretizzare e rendere più efficace l’azione di diversificazione sia di prodotto che di committenza.
  4. Raggiungere gli obiettivi prefissati, almeno nella loro soglia minima di accettabilità, in relazione ai servizi erogati.
  5. Incentivare la diversificazione di prodotto, cogliendo le novità di mercato e analizzando le nuove tendenze, e di committenza, dirigendosi verso tutti i possibili clienti pubblici e privati, in relazione alle attività di progettazione e erogazione degli interventi di formazione, con particolare attenzione ai Fondi Paritetici Interprofessionali.

Gli obiettivi globali della politica aziendale, qui enunciati, vengono definiti in un Piano degli Obiettivi di Phidia nel quale gli obiettivi stessi sono declinati per processo ed integrati con gli indicatori, gli standard di qualità e gli strumenti di verifica, costituendo in tal modo lo strumento attraverso il quale è gestita l’attività di monitoraggio dei processi.