Corso OEPAC 322 ore (ex AEC)

Corso di formazione per la qualifica di OPERATORE EDUCATIVO PER L'AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE
202 ore d'aula + 120 ore di tirocinio*

Corso autorizzato con determinazione dirigenziale G15313 del 09/12/2021 - Regione Lazio.

 

Operatore OEPAC: CHI è

L’operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e delle modalità interattivo-relazionali.

L’OEPAC è una figura professionale che nasce dall’applicazione dell' art. 13 della Legge n. 104/1992 “Obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali”. Successivamente la Regione Lazio ha definito il profilo formativo dell’Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione. Il Comune di Roma Capitale ha in seguito approvato con la delibera n° 80/2017 il nuovo "Regolamento per il servizio educativo per l'autonomia degli alunni con disabilità" che stabilisce che dal 2019, per poter esercitare la professione di OEPAC nel comune di Roma, sarà necessario il possesso della qualifica

 
*= vedere la sezione "Riconoscimento dei crediti formativi"
Per avere maggiori informazioni vai sul sito Phidia dedicato all'OEPAC www.oepac.it, oppure contattaci allo 06.51606162

IL prossimo corso

Indicativamente parte un corso ogni 2/3 mesi circa, sul sito www.oepac.it trovarai il calendario del prossimo corso in programma, consigliamo di chiamarci per qualsiasi informazione allo 06 51606162.

MODALITà di svolgimento

322 ore di corso così organizzate: 147 ore di lezioni in aula55 ore di Formazione a distanza (FAD) e 120 ore di tirocinio presso istituti scolastici pubblici con noi convenzionati. vedi mappa sotto riportata

QUANTO COSTA?

Il corso ha un costo di 1.100 € se pagato in unica soluzione, di 1.200 € se rateizzato, dà diritto alla qualifica professionale di II livello riconosciuto dalla Regione Lazio e con validità su tutto il territorio nazionale.

Il corso OEPAC è organizzato da Phidia a Roma

322 ore la DURATA DEl CORSo

 147 ore d'aula presso Phidia in Via A. Cialdi 7/7c - Metro B (Garbatella o San Paolo)

 55 Di Formazione A Distanza (FAD)

120 ore di Tirocinio PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI PUBBLICI

 
 

Il corso, autorizzato dalla Regione Lazio, è suddiviso in moduli in aula con docenti qualificati e una didattica innovativa + il tirocinio presso strutture convenzionate. Il corso OEPAC di Phidia Srl dà diritto all'attestato di qualifica di II livello riconosciuto dalla Regione Lazio con validità Nazionale.

I NOSTRI CORSI OLTRE A RILASCIARE L'ATTESTATO DI QUALIFICA REGIONALE DI II LIVELLO, PUNTANO ALLA MASSIMA QUALITA'.

Se sei interessato contatta i nostri consulenti per avere maggiori informazioni e scarica la scheda di iscrizione inviandola all'indirizzo email oepac@phidia.it

*= vedere la sezione "Riconoscimento dei crediti formativi"

Vai al sito dedicato

Richiedi informazioni attraverso il modulo qui sotto


riconoscimento dei crediti formativi

Il riconoscimento avviene in modo automatico, sulla base della dimostrazione oggettiva, da parte del richiedente, del possesso dei requisiti di seguito indicati:

  • Dispensa dal tirocinio curriculare:
    • un terzo della durata del tirocinio, a fronte di dimostrabile esperienza lavorativa nel ruolo, svolta per 1 anno scolastico negli ultimi 3;
    • due terzi della durata del tirocinio, a fronte di dimostrabile esperienza lavorativa nel ruolo, svolta per 2 anni scolastici negli ultimi 5, anche non continuativi;
    • l’intera durata del tirocinio, a fronte di dimostrabile esperienza lavorativa nel ruolo, svolta per 3 anni scolastici negli ultimi 5, anche non continuativi.
    • L’esperienza lavorativa viene dimostrata, di norma, attraverso i fogli firma degli operatori, debitamente firmati e timbrati dall’operatore e dalle autorità competenti o tramite una dichiarazione scritta dell'Istituto scolastico dove si è prestato servizio.
       
  • Dispensa di frequenza e prova in caso di possesso di laurea triennale, magistrale o di vecchio ordinamento in psicologia o scienze dell’educazione e della formazione, di eventuale modulo didatticamente autonomo e chiaramente identificabile, relativo a una o più fra le seguenti conoscenze:
    • Fondamenti di psico-pedagogia
    • Fondamenti di psicologia dell'età evolutiva
    • Fondamenti di psicologia dell'apprendimento
    • Fondamenti di psico-pedagogia.
       
  • Dispensa di frequenza e prova, per il massimo di 12 ore, in caso di possesso di attestazione di svolgimento di corso conforme all’Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 – Formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 comma 2 del D.lgs. 81/2008, riferita al settore ATECO 07 85.60.09 – Altre attività di supporto all’istruzione e temporalmente valida, ove previsto un modulo autonomo relativo e chiaramente identificabile, relativo agli obblighi in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.