• Parti dalle tue passioni
    SELEZIONI
    Partecipa al corso gratuito in Tecnico dell'organizzazione e promozione di eventi culturali e di spettacolo. Ottieni la qualifica professionale.
    REQUISITI
  • Moltiplica il tuo bagaglio formativo
    + INFO
  • Vivi
    di cultura
    Partecipa al corso gratuito in Tecnico dell'organizzazione e promozione di eventi culturali e di spettacolo. Ottieni la qualifica professionale.
    PARTECIPA ALLE SELEZIONI
Logo Comunità Europea Corso gratuito Roma Organizzazione Eventi Phidia MArtelive
Logo Repubblica Italiana Corso gratuito Roma Organizzazione Eventi Phidia MArtelive
Logo Regione Lazio Corso gratuito Roma Organizzazione Eventi Musicali Phidia MArtelive
Logo FSE Regione Lazio Corso gratuito Roma Organizzazione Eventi Phidia MArtelive
Logo Martelive Corso gratuito Roma Produzione discografica
Logo Procult Corso gratuito Roma Produzione discografica
Logo Martelable Corso gratuito Roma Produzione discografica
Il corso in sintesi

Tecnico dell'organizzazione e promozione di eventi culturali e di spettacolo

DESCRIZIONE

Il tecnico dell'organizzazione e promozione di eventi culturali e di spettacolo, in linea con il repertorio delle qualifiche regionali, è una figura professionale in grado di configurare, pianificare e sviluppare un evento, in funzione del target di riferimento e secondo la tipologia che caratterizza l’evento stesso, garantendo un giusto dimensionamento della location e un efficace piano di lavoro.

OBIETTIVI

Il corso mira a formare figure specializzate in marketing territoriale che sappiano organizzare e gestire eventi culturali e manifestazioni artistiche d’avanguardia, utilizzando in maniera appropriata i linguaggi multimediali e le tecnologie digitali. Il piano formativo affronta l’intera filiera ideativa e gestionale degli eventi culturali, dedicando ampio spazio alla promozione sul web, alla comunicazione sui social media e all’organizzazione efficace dell’ufficio stampa.

Partecipanti Corso Gratuito Roma Organizzazione eventi turistico culturali

Formazione, a 4 passi dalla tua professione.

01

Orientamento

L'attività, propedeutica alle altre fasi del percorso, si svolge in sinergia con i Centri per l’Impiego. 16 ore in cui valutare e valorizzare le peculiarità di ogni allievo.

02

Formazione d'aula

9 moduli didattici per una durata totale di 360 ore mediante una metodologia di tipo esperienziale, densa di esercitazioni individuali e di gruppo.

03

Stage

240 ore in cui affinare e sperimentare le proprie competenze, da quelle tecnico-professionali apprese in aula a qualle di base e trasversali. In collaborazione con MarteLive.

04

Accompagnamento al lavoro

Un percorso personalizzato di 16 ore in cui favorire l'inserimento nel mercato dell'industria turistica culturale di ogni singolo partecipante.

PROGRAMMA

Struttura del corso

La proposta si articola in 360 ore di formazione d’aula e 240 ore di stage ed è completata dall’attività di Orientamento (8 ore) e Accompagnamento al lavoro (16 ore individuali).

    Area d’intervento:
  • Il gruppo di apprendimento
  • Attività:
  • Intraprendere in maniera consapevole il percorso formativo
  • Interagire con gli altri allievi grazie a un clima d’aula favorevole
  • Conoscenze:
  • Comprendere le caratteristiche della figura professionale del Tecnico degli eventi e il mercato di riferimento
    Area d’intervento:
  • Storia del territorio, dei beni artistici e dell'offerta turistica locale
  • Attività:
  • Analizzare la domanda e l’offerta culturale integrata nell’offerta turistica
  • Valutare le opportunità per l’organizzazione di eventi turistico-culturali offerti dal territorio
  • Conoscenze:
  • Aspetti culturali, paesaggistici e religiosi del territorio di riferimento
    Area d’intervento:
  • Norme di diritto nazionale, comunitario e regionale sul turismo
  • Attività:
  • Distinguere le fonti di produzione normativa nel settore turistico
  • Esaminare ed applicare al caso concreto la normativa riguardante i permessi amministrativi
  • Conoscenze:
  • Nozioni fondamentali sul sistema delle fonti e sulla ripartizione delle competenze normative ed amministrative nella materia turistica
  • Principali istituti di carattere privatistico concernenti la disciplina delle attività turistiche
  • Disciplina dei permessi amministrativi per gli eventi pubblici
    Area d’intervento:
  • Project Management
  • Attività:
  • Selezione dei partner ed individuazione del target per la realizzazione dell’evento
  • Scelta dei fornitori, fondi e risorse e contenuti dell’evento in coerenza con la programmazione
  • Conoscenze:
  • Project management e contabilità degli eventi
  • Tecniche di fundraising
    Area d’intervento:
  • Realizzazione tecnica dell’evento
  • Attività:
  • Tecniche di selezione per la definizione del cast artistico - culturale principale e minore
  • Elementi strutturali e ambientali delle location e relativo impatto sul lato tecnico dell’evento
  • Figure e professionalità tecniche, artistiche e strumentazioni necessarie
  • Tempi, location e modalità operative (es.: prove e sound - check)
  • Conoscenze:
  • Specifiche tecniche dei vari tipi di location
  • Modalità di scelta dei cast artistici
    Area d’intervento:
  • La pianificazione operativa, il piano di Marketing e la gestione dell’ufficio stampa
  • Attività:
  • Metodi e tecniche per organizzare e pubblicizzare l’evento sui i diversi media, enendo conto dei tempi, delle modalità organizzative e del budget previsto
  • coordinamento delle professionalità impegnate nell’evento (liste, memo, aggiornamento tempi, incontri e riunioni) applicando codici comunicativi per favorire un efficace scambio di informazioni
  • Conoscenze:
  • Progettazione di dettaglio dell'evento
  • Elementi di Marketing degli eventi, social media e ufficio stampa
    Area d’intervento:
  • La qualità del progetto
  • Attività:
  • Garantire un regolare svolgimento dell’evento in termini di ordine e tempo
  • Metodi e procedure per il monitoraggio del livello di qualità della produzione dell’evento, individuando e correggendo anomalie e disfunzioni
  • Gestione dei tempi previsti e del programma stabilito preventivamente nel piano di lavorazione
  • Conoscenze:
  • Strumenti per monitorare, valutare e relazionare sull’andamento del progetto
    Area d’intervento:
  • Approfondimento delle tematiche relative alla creazione della narrazione di un brand di un prodotto di un servizio
  • Tecniche e strumenti per l'engagement del pubblico
  • Attività:
  • Creare una campagna integrata con contenuti multimediali e strategie per renderli virali
  • Conoscenze:
  • Tecniche di produzione contenuti narrativi
  • Strumenti per rendere un video virale
    Area d’intervento:
  • Approfondimento delle tematiche relative alla creazione di contenuti visivi originali
  • Attività:
  • Progettazione e realizzazione di immagine coordinata con photoshop e illustrator
  • PRoduzione di un video
  • Conoscenze:
  • Programmi di editing
  • L'importanza dell'immagine coordinata per la riconoscibilità di un marchio, di un prodotto o di un servizio
    Area d’intervento:
  • La comunicazione scritta
  • Attività:
  • Redazione di comunicati stampa per un evento
  • Copywriting per il sito web e sui social media dell’evento
  • Conoscenze:
  • Peculiarità della scrittura istituzionale della scrittura sul web
    Area d’intervento:
  • La grafica digitale
  • Attività:
  • Produzione di materiali grafici
  • Valutazione della qualità di un prodotto grafico
  • Conoscenze:
  • Elementi di grafica pubblicitaria
  • Le principali funzionalità di Adobe Photoshop
    Area d’intervento:
  • Conoscenza delle caratteristiche del posto di lavoro e dei rischi ad esso connessi
  • Rispetto costante delle misure di prevenzione e sicurezza
  • Attività:
  • Utilizzare le procedure atte a svolgere la mansione assegnata nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene del lavoro, sia nella normale routine lavorativa che in occasione di anomalie del processo produttivo di frequente accadimento
  • Utilizzare e conservare correttamente i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) messi a disposizione
  • Conoscenze:
  • i rischi connessi alla propria mansione/posto di lavoro
  • le procedure riferite alla mansione
  • i D.P.I. utilizzabili
  • le misure di prevenzione collettiva presenti sul posto di lavoro
Destinatari

In sede di selezione saranno stabiliti i criteri di validazione delle competenze richieste in ingresso (saperi minimi), quali l’informatica di base e la conoscenza dell’Inglese a livello Intermedio. Il colloquio conoscitivo, poi, fornirà alla commissione gli elementi per valutare la motivazione alla frequenza e l’interesse del candidato per le attività proposte

Corso gratuito riservato a disoccupati Roma
Disoccupati

Inoccupati o disoccupati di lunga durata, in possesso di diploma o laurea, residenti o domiciliati nella Regione Lazio.

Corso gratuito Regione Lazio riservato a diplomati Roma
Diplomati

Diploma di scuola secondaria o laurea in ambito storico/artistico/culturale

 Corso gratuito organizzazione eventi Roma riservato a donne
50% donne

Tra i partecipanti al corso, la metà dei posti sarà riservato esclusivamente alle donne.

Selezioni

Termine ultimo: 6 febbraio 2020, h 17.00

Scarica e invia la domanda di ammissione a info@phidia.it
Oppure compila il form per ricevere informazioni. Sarà nostra cura contattarti al più presto.

About Phidia

Formazione in interactive|

Phidia è un Ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio per la formazione continua e l’orientamento. Al fine di favorire uno sviluppo virtuoso del mercato del lavoro, eroga corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE), rivolti a tutti i lavoratori che desiderano accrescere la propria professionalità.
Phidia crede nella capacità di crescita e nella valorizzazione attraverso lo sviluppo professionale delle risorse umane, ponendosi in maniera fortemente ricettiva al cambiamento e all’innovazione.



logo regione lazio corso gratuito roma Phidia
Nell’ambito dell’apprendistato professionalizzante Phidia ha erogato attività formativa a oltre 2.400 apprendisti.
Scopri di più

“Esperienza assolutamente positiva. Ottimi docenti ed eccellente organizzazione. Tutto lo staff si è dimostrato sempre disponibile, nessuna eccezione!”

Giulia Delle Cave - Corso di Social Media Marketing

“Un mio dipendente ha fatto il corso di formazione base per apprendistato in Phidia ed è rimasto molto soddisfatto.”

Marco Scipinotti

“Molto interessante, efficace e chiaro. La scelta degli insegnanti é stata eccellente!”

Barbara Carrera - Corso in Web Marketing

Phidia

La sede

Via Alessandro Cialdi, 7/7C 00154 - Roma (RM)

I contatti

info@phidia.it, (+39)06.51606162