CORSO GRATUITO IN “SOCIAL MEDIA MARKETING” - 80 ore

Aggiornamento: La regione lazio ha finanziato il 100% del corso
 
Obiettivi del corso:
L’obiettivo è quello di trasferire a chi si occupa di comunicazione aziendale una visione chiara ed efficace delle potenzialità di un approccio non-convenzionale al marketing. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le nozioni tecniche necessarie per poter impostare in maniera strategica operazioni di web marketing e piani editoriali adatti ad ogni canale del web, saranno in grado di produrre post efficaci, anche abbinati a immagini e/o video.

In particolare potranno:
 
  • Utilizzare il web per promuovere al meglio l’azienda ed i suoi prodotti/servizi;
  • Realizzare post efficaci, abbinati a immagini e/o video;
  • Pianificare e gestire correttamente con successo una campagna di social media marketing;
  • Pianificare e gestire con successo una campagna di web marketing con il migliore rapporto costo/beneficio;
  • Potenziare e fidelizzare il rapporto con clienti, fornitori e partner;
  • Creare nuovi strumenti web di sostegno alla vendita e alla customer satisfaction;
  • Creare nuovi contatti o dare nuova vitalità a quelli esistenti;
  • Accrescere la propria visibilità sul mercato;
  • Misurare i risultati e impostare le azioni correttive per migliorarli;
Scarica la scheda del corso in PDF

Destinatari:
Su delega dell’azienda, tutti i dipendenti che vogliono aggiornarsi con le nuove competenze in social media al fine di aumentare l’autonomia e l’efficacia del proprio lavoro in linea con gli attuali trend di evoluzione del marketing non-convenzionale.
 
Metodologia:
Lezioni frontali con modalità formative esperienziali, case-history, esercitazioni scritte e on-line, contributi video ed analisi degli stessi. Le prove pratiche, i self-test, le simulazioni e i role-playing  favoriranno la sperimentazione concreta dei contenuti presentati e la loro traduzione nel contesto di lavoro quotidiano.
 
Periodo di erogazione:
dal 15 Novembre al 16 Dicembre, tutti i Martedì ed i Venerdì - (previa conferma da parte della Regione Lazio di finanziamento otten
 
 
CALENDARIO CORSO SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE AZIENDE Orario mattina Orario pomeriggio ore tot.
Martedì 15 Settembre 09:30 - 13:30 14:30-18:30 8
Venerdì 18 Settembre 09:30 - 13:30 14:30-18:30 8
Martedì  22 Settembre 09:30 - 13:30 14:30-18:30 8
Venerdì 25 Settembre 09:30 - 13:30 14:30-18:30 8
Martedì 29 Settembre 09:30 - 13:30 14:30-18:30 8
Venerdì 2 Ottobre 09:30 - 13:30 14:30-18:30 8
Martedì 6 Ottobre 09:30 - 13:30 14:30-18:30 8
Venerdì 9 Ottobre 09:30 - 13:30 14:30-18:30 8
Martedì 13 Ottobre 09:30 - 13:30 14:30-18:30 8
Venerdì 16 Ottobre 09:30 - 13:30 14:30-18:30 8
      80 ore
Sede Corso:
Phidia S.r.l. Via A. Cialdi 7/7c - 00154 Roma (RM) – metro B (Garbatella – San Paolo)
 
Attestazione finale:
Obbligatoria la presenza ad almeno il 70 % delle lezioni (56 ore),alla fine del corso verrà rilasciato Attestato Regionale di Frequenza e separatamente. Attestato per Formazione Generale e Formazione Specifica (rischio basso) obbligatorio come da art. 37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

 
Il corso è interamente gratuito perché finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo


Articolazione dei moduli 

# MODULO DIDATTICO Ore
1 Il Web Marketing ed il Social Media Marketing 24 ORE
2 Funzionamento e gestione dei principali social network 20 ORE
3 Le campagne di comunicazione e marketing integrato 20 ORE
4 Sicurezza sul lavoro 12 ORE
5 Pari Opportunità e Conciliazione Famiglia-Lavoro 4 ORE
  TOTALE 80 ORE


Modulo 1: Il Web Marketing ed il Social Media Marketing (24 ORE)

Il social media marketing ed il web marketing: caratteristiche generali e panoramica sulle tecniche più efficaci
Scrivere per il web: creare messaggi sintetici ed efficaci
Panoramica sui social media
Il Direct Email Marketing (Mailing): come preparare email efficaci e inviarle con successo
Newsletter: come portare gli utenti a iscriversi renderle interessanti ed efficaci al massimo grado. Article marketing e blog marketing
Costruire e posizionare il proprio sito: Strategie SEO e SEM avanzate, Analitycs e Pay per Click
Le statistiche del sito: come leggerle e usarle per generare tattiche di marketing e commerciali
Basi di grafica per la promozione di materiale pubblicitario
Campagne pubblicitarie basate su annunci sensibili ai contenuti (AdWords, AdSense, altri programmi di affiliazione)
 
 

Modulo 2: Funzionamento e gestione dei principali social network (20 ore)

Le Piattaforme: Facebook, Twitter, LinkedIN, Youtube, Google+, Instagram, Pinterest, Tumblr, Instagram, Flickr, Vine
Creare una pagina di successo
Gestirla in modo valido e attrarre un largo numero di utenti e visitatori
Creare un piano editoriale
Scegliere e aggiungere con successo nuovi contatti e relazioni ;
Scegliere ciascun canale (blog, portale Web 2.0 o social network) in base alle caratteristiche comunicazionali e funzionali;
Identificare le aree tematiche e di discussione più rilevanti in cui operare in ciascun canale prescelto;
Creare e ottimizzare i contenuti in funzione di ciascun canale;
Aprire e sviluppare proficuamente le relazioni con gli utenti dei vari canali;
 
 

Modulo 3: Le campagne di comunicazione e marketing integrato (20 ore)

Social Media Strategy
Social Media & Inbound
Il piano di marketing e la costruzione di una campagna di comunicazione integrata
Analisi del mercato di riferimento
Community Management: tra content creation e content curation
Digital PR: individuazione della clientela  e definizione del target, coinvolgere le persone giuste nel modo giusto
Creazione e gestione di una pagina facebook personale: strumenti e prospettive
Consigli avanzati su Facebook Advertising
Social Media Metrics & KPI
Brand Management
Story telling
 
 

Modulo 4: Sicurezza sul lavoro (12 ore) – Formazione Generale e Formazione Specifica

I rischi connessi alla propria mansione/posto di lavoro;
Le procedure riferite alla mansione;
I D.P.I. utilizzabili;
Le misure di prevenzione collettiva presenti sul posto di lavoro.
 
 

Modulo 5: Pari Opportunità e Conciliazione Famiglia-Lavoro (4 ore)

Principio di uguaglianza e diritto antidiscriminatorio
Gli innovativi modelli sociali, economici e culturali che rendendo compatibili sfera lavorativa e sfera familiare
Aggiornamenti normativi sulla conciliazione (Legge 92/2012, Legge 228/2012)

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Per maggiori informazioni contattare Phidia al numero 06.51606162

o scrivere a info@phidia.it indicando nell’oggetto “CORSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING”

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