CORSO GRATUITO PER FORMATORI “Train the Trainer” - 80 ORE

Seconda Edizione in collaborazione con HXO

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

I
l corso si pone l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le tecniche di progettazione, realizzazione e conduzione di un progetto formativo. Il formatore imparerà ad essere autore e sceneggiatore degli interventi formativi, imparando o migliorando la capacità di analisi dei bisogni formativi, la definizione degli obiettivi, la microprogettazione degli interventi.
 
Gli obiettivi dell’intervento sono volti a permettere ai partecipanti coinvolti di:
 
  • riconoscere il ruolo del formatore come facilitatore di apprendimento;
  • saper utilizzare il modello del casting cinematografico per ideare, pianificare, condurre e valutare un intervento formativo;
  • saper costruire un piano d’aula con modalità di gestione attive e dinamiche;
  • gestire la complessità: coinvolgere e attivare l’interesse di persone diverse;
  • superare la conflittualità e gestire le obiezioni;
  • valutare l’efficacia di un intervento formativo;
Scarica la scheda del corso in PDF

DESTINATARI:
Liberi Professionisti del settore della formazione che vogliono accrescere e/o aggiornare le proprie competenze; formatori di professione o aspiranti formatori interessati ad approfondire le tematiche relative alla progettazione, realizzazione e conduzione di un intervento formativo. 
 
METODOLOGIA:
Lezioni frontali con modalità formative esperienziali, basate su un approccio pragmatico di tipo laboratoriale. Il programma didattico è strutturato in più moduli, ognuno dei quali prevede lezioni frontali, esercitazioni e feedback, applicando la metodologia didattica del learning by doing.
 
PERIODO DI EROGAZIONE:
  • Periodo compreso tra Novembre 2016 - Maggio 2017;
  • Calendario definitivo da definire;
  • Fino ad un massimo di 16 ore settimanali
 
SEDE CORSO:
Phidia S.r.l. Via A. Cialdi 7/7c - 00154 Roma (RM) – metro B (Garbatella – San Paolo)
 
ATTESTAZIONE FINALE:
Obbligatoria la presenza ad almeno il 70 % delle lezioni (56 ore), alla fine del corso verrà rilasciato Attestato Regionale di Frequenza.
 
 

IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO PERCHÉ FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO E DAL FONDO SOCIALE EUROPEO


ARTICOLAZIONE DEI MODULI 

# MODULO DIDATTICO ORE
1 Progettare un intervento formativo. Il facilitatore come Autore e Sceneggiatore 24 ORE
2 Realizzare un intervento formativo. Il formatore come regista e attore 24 ORE
3 Condurre un intervento formativo. Il formatore come attore e regista 16 ORE
4 Piano di sviluppo individuale 16 ORE
  TOTALE 80 ORE


MODULO 1: Progettare un intervento formativo. Il facilitatore come Autore e Sceneggiatore  (24 ORE)

  • Il formatore come facilitatore di apprendimento: il cast della formazione
  • Il formatore come Autore: da bisogni formativi alla definizione dei macro-obiettivi.
  • Il formatore come sceneggiatore: dai macro-obiettivi agli obiettivi didattici
  • Lo Sceneggiatore al lavoro: la microprogettazione e la definizione delle unità didattiche
  • Approfondimenti sugli strumenti didattici utilizzabili: dalla lezione agli strumenti didattici attivi (esercitazioni addestrativo-nozionistiche, metodo dei casi, ricerche d’aula)
  • La micro-progettazione: dalle unità didattiche alla scelta dei metodi didattici
  • Preparazione della lezione
  • La costruzione degli strumenti didattici attivi
  • La costruzione dei questionari di valutazione degli apprendimenti
  • Esercitazione: costruzione dei questionari di apprendimento

MODULO 2: Realizzare un intervento formativo. Il formatore come regista e attore  (24 ORE)

  • Il formatore come Regista
  • Il Regista gestore di Diversità: il modello Whole Brain
  • Approfondimento dei colori del cervello per dettagliare e analizzare i canali comunicativi da utilizzare in formazione
  • Il regista come gestore dell’interazione
  • La costruzione del patto d’aula come sperimentazione della capacità di assumere un assetto mirato al clima di interazione
  • Il regista come gestore di Propositività
  • Esercitazione sull’introduzione al tema formativo (gestione della propositività)
  • Il regista come gestore di distruttività
  • Esercitazione: gestione della distruttività
  • Relazione: le fasi di vita di un gruppo in apprendimento
  • Il facilitatore come attore
  • Esperimenti attoriali: valutare le proprie capacità di comunicazione verbali e non verbali
  • Esercizi di ottimizzazione
  • Warm up sui metodi di conduzione della lezione
  • Definizione degli home work e assunzione di impegni

MODULO 3: Condurre un intervento formativo. Il formatore come attore e regista  (16 ORE)

  • Sintesi degli homework ricevuti e dello stato dell’arte dei lavori individuali
  • Serie di Performance individuali: Role Playing
  • Coppie di consulenza
  • Personal feedback

MODULO 4: Piano di sviluppo individuale (16 ORE)

  • Giochi di posizionamento
  • Applicazione delle tecniche acquisite
  • Gioco: il sipario
  • Self-assessment: i partecipanti sono condotti ad auto-osservarsi e ad osservare  gli altri
  • Il piano di sviluppo
  • Presentazione dei piani

Scarica la scheda del corso in PDF
 
 

Per maggiori informazioni contattare Phidia al numero 06.51606162

o scrivere a info@phidia.it indicando nell’oggetto “CORSO TRAIN THE TRAINER [Ed. 2016]”

Contattaci